Pubblicato il

ECONOMIA CIRCOLARE, un nuovo stile di vita.

💡💡💡💡💡💡💡💡💡💡💡💡💡💡

Che cos’è l’Economia circolare?

Nelle ultime settimane, complice una situazione non facile, se ne sente parlare con una sempre maggiore frequenza, in particolar modo dai capi di governo e dagli economisti di ogni parte del globo;
ma che cos’è in termini semplici l’ECONOMIA CIRCOLARE ?

Il modello economico al quale siamo abituati (quello delle mode e delle tecnologie usa e getta, per intenderci) è detto modello LINEARE (make-take-dispose).

Essendo tale modello basato sull’accessibilità a enormi quantità di risorse e di energia (in gran parte non rinnovabili) si è rivelato non essere SOSTENIBILE nonché dannoso per l’ambiente.

Si è posta quindi necessaria la transizione verso un modello economico CIRCOLARE, basato sui flussi pressoché infiniti di materiali BIOLOGICI che possono essere reimmessi nella biosfera e di materiali TECNICI che necessitano di essere RIVALORIZZATI creando così un virtuoso sistema che ne eviti la nociva immissione nella biosfera.

Ci sono 3 principi fondamentali su cui si basa l’ECONOMIA CIRCOLARE :
1. Ri-Scoperta di giacimenti di materia scartata e/o inutilizzata . Quando la rivalorizzazione è al rialzo si parla di UPCYCLE.
2. La fine dello spreco d’uso (di oggetti ad esempio fermi in cantina)
3. Il contrasto alla morte prematura della materia: RIPARANDO quando ciò sia possibile, AGGIORNANDO (upgrade) i sistemi e nel nostro piccolo incidere sull’OBSOLESCENZA PROGRAMMATA utilizzando il più possibile ciò che abbiamo a disposizione ed evitando acquisti di nuovi oggetti quando ciò non è necessario.

Numerose sono le iniziative in Italia e non solo, volte a sensibilizzare sull’argomento e coinvolgere la popolazione tra le quali spiccano siti di BARATTO-SCAMBIO, RICICLERIE aperte al pubblico, Laboratori di RIPARAZIONE e RI-CREAZIONE tenuti da Designer,Artisti e Tecnici riparatori.

Nel nostro piccolo anche noi di FESTIVAL DELLE IDEE CONGENIALI cerchiamo da sempre di seguire pratiche ECO-COMPATIBILI volte ad avere un impatto ambientale che sia il minimo possibile.
Dal 2019 inoltre col BOOKCROSSING re-immettiamo tra i lettori ogni anno diverse centinaia di LIBRI dei più disparati argomenti, che provengono maggiormente da librerie e biblioteche dismesse,cantine ecc. che sarebbero altrimenti destinati a finire tra i rifiuti.

Siamo inoltre propensi non appena ciò sia possibile in sicurezza, a SPERIMENTARE altre iniziative di ECONOMIA CIRCOLARE quali SWAP PARTY, LABORATORI ed ESPERIENZE CONDIVISE.

Articolo tratto dalla pagina Facebook del Festival delle idee congeniali [www.facebook.com/congeniali].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *